Professor Vito De Molfetta

Il Professore Vito De Molfetta si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.

Si è specializzato in Clinica Oculistica presso la stessa Università.

Acquisita la Libera Docenza in Oftalmologia, sino al 1971 è stato Professore di Oftalmologia presso l’Università di Milano.

Per più di trent’anni e sino al 2002 è stato primario del Dipartimento di Oculistica dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Dal 1988 a tutt’oggi è Professore di Clinica Oculistica presso l’Università Milano Bicocca.

Oggi è stimatissimo Consulente per l’Alta Chirurgia vitreo-retinica nello stesso Ospedale San Gerardo di Monza.

Interessi

Il Prof. De Molfetta ha dedicato e dedica tutt’oggi la propria vita alla Sua professione di chirurgo oculista così come al costante studio e alla ricerca nell’ambito dell’oftalmologia. Autentica inoltre rimane la sua passione per l’arte ma soprattutto per la montagna: il tempo che riesce ad avere a disposizione lo passa quasi sempre camminando in montagna, affrontando diverse escursioni di media e alta difficoltà.

La montagna è sempre stata amata dal Prof. De Molfetta sin da ragazzo quando, con grande entusiasmo e con non pochi rischi, ha aperto nuovi tracciati rocciosi di alpinismo sulle Alpi Orobiche che, ancor oggi, portano il Suo nome e vengono elencati sulle guide del CAI

La Scuola di Monza

Dall’attività del Prof. De Molfetta nel corso degli ultimi trent’anni si sono formati numerosissimi allievi (ormai una ventina) che attualmente dirigono svariati reparti di oftalmologia nei più importanti ospedali lombardi dimostrando notevoli capacità acquisite nella scuola di Monza, in particolare nella chirurgia vitreale e retinica.

Oggi sono tutti meritatamente apprezzati a livello nazionale e internazionale